Lo studio di Naturopatia di Daniela Battaglino, collabora con importanti laboratori di analisi certificate dirette da medici professionisti, in grado di effettuare vari test per migliorare l'applicazione di programmi per la cura della salute.
Il principale test utilizzato è il Mineralogramma del capello, un metodo innovativo che permette di rilevare la maggior parte dei minerali presenti nell’organismo, indagando sulla carenza o l’eccesso di oligoelementi essenziali e la presenza di metalli tossici.
I metalli tossici sono elementi naturalmente presenti ovunque intorno a noi, nel cibo che mangiamo, nell'aria e acqua, nei farmaci, e in molti oggetti che indossiamo o che diamo ai nostri figli come i giocattoli.
Il prelievo non è in alcun modo invasivo e può essere effettuato direttamente in studio oppure autonomamente, si tratta di tagliare una piccola quantità di capelli (circa un cucchiaio) vicino alla cute e spedirlo al laboratorio analisi, che effettuerà l'esame.
Successivamente, con il supporto di un medico specializzato, verranno consigliate eventuali integrazioni di minerali e oligoelementi necessari alla rimozione o monitoraggio di sostanze dannose per l'organismo.
''Le ricerche effettuate negli ultimi 40 anni sull’analisi minerale dei capelli (mineralogramma) e sulla successiva applicazione clinico-nutrizionale, hanno contribuito alla diffusione dell’analisi, tanto da farla diventare, negli USA, un’importante procedura di screening, di biomonitoraggio, riconosciuta ed utilizzata dall’EPA (Enviromental Protection Agency), dipartimento scientifico americano dell’ambiente. Questa analisi è considerata uno screening-test relativamente semplice, progettato per fornire una considerevole quantità di informazioni in modo rapido ed a basso costo''. (Mineral test)
Monza presso lo Studio Alma in Via T. Grossi 2
Milano presso il centro Estetica di Letizia in Via Mercadante 8
Correzzana (Mb)
Italia