Coinvolgendo il sistema immunitario, le allergie non ancora diagnosticate, possono portare sintomi simili a quelli influenzali come stanchezza, asma o difficoltà respiratorie e stati febbrili, gonfiore, ritenzione di liquidi, diarrea cronica, dolori addominali e nausea.

Possono sicuramente essere riconosciuti come sintomi di un’intolleranza alimentare solo se, gli stessi, non sono violenti, esagerati o improvvisi come nel caso delle reazioni allergiche. Al contrario delle allergie, un’intolleranza si può’ manifestare anche dopo giorni dall’assunzione di un alimento, e moltissime volte, la quantità influisce sulla reazione.

Un bravo Naturopata, ha il compito di indirizzarvi, verso l’iter più veloce e meno dispendioso possibile, per individuare la causa e le sostanze che provocano la supposta allergia o intolleranza, facendo un anamnesi più completa possibile della situazione, e raccogliendo informazioni, con il vostro aiuto, su quello che vi succede durante la vita quotidiana. 

L’alimentazione controllata è fondamentale per iniziare un percorso, sia di supporto alle eventuali cure mediche, che di diagnosi nel caso di un’intolleranza o di un’allergia alimentare. 

Le consulenze di gestione delle allergie ed intolleranze alimentari, non solo aiutano a scoprire se ne siete affetti, ma vi offriranno consigli semplici su come gestirle ed affrontarle nel caso in cui lo siate.