Il ruolo dell'intestino all'interno del corpo umano è fondamentale e permette svariate funzioni. Chiamato anche cervello enterico o secondo cervello, ha la capacità di gestire processi che interferiscono con l'umore, sonno, metabolismo, difese immunitarie e assorbimento dei nutrienti. Il benessere intestinale è importantissimo, per prevenire disturbi derivanti da stati infiammatori, mal assorbimento dei cibi, scarsa capacità di eliminare le scorie tossiche, e difese immunitarie alterate

Tanti stati di malessere cronici come cefalee, dermatiti, flatulenza, insonnia, difficoltà digestive, stanchezza cronica e sbalzi d'umore, sono riconducibili ad una scarsa attività intestinaleo ad una flora intestinale danneggiata. 

Il percorso di riequilibrio intestinale ha lo scopo di ripristinare le sue funzioni ottimali attraverso tecniche non invasive, che vanno a stimolare la parte funzionale dell'organo per dargli la possibilità di autorigenerarsi con l'aiuto di consigli su alimentazione naturale, oli essenziali, sali minerali e probiotici e tecniche manuali dolci.